Riportare gli anziani a incontrare e a incontrarsi nei quartieri della città di Lugano (Svizzera) è quanto si propone il ciclo di cinque conferenze informative intitolate «Parliamone!».
Promosse da Pro Senectute Ticino e Moesano, gli incontri si svolgeranno da ottobre a marzo nei cinque quartieri cittadini di Besso, Lugano-Centro, Molino Nuovo, Pregassona e Breganzona.
Gabriele Fattorini, direttore di Pro Senectute Ticino e Moesano, ha illustrato il motore di questo progetto.
«L’idea di organizzare un ciclo di incontri informativi nasce da una riflessione comune sul difficile periodo vissuto da marzo a oggi. L’obiettivo principale è rispondere a un bisogno primordiale, ossia recuperare la fisicità e il contatto tra le persone e nello stesso tempo fornire informazioni utili per la vita quotidiana».
In effetti il 23% della popolazione totale della città è composto da anziani, molti dei quali in buona salute e attivi a favore della comunità.
Il ciclo di incontri-conferenze partirà da Besso il prossimo 7 ottobre, quando si affronterà il problema pratico di come fare a recarsi in posta quando la posta del quartiere non c’è più.
L’11 novembre sarà la volta del padiglione Conza, che ospiterà una tavola rotonda in cui si farà il punto della situazione sulla pandemia.
Terza conferenza il 21 gennaio 2021, quando si daranno consigli utili per la spesa e un’alimentazione sostenibile.
Solitudine ed emozioni verranno invece trattati nell’incontro del 3 febbraio a Pregassona, mentre il ciclo di conferenze si concluderà il 9 marzo 2021 nel quartiere di Breganzona, trattando il tema delle truffe e di come evitarle.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)