(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Forlì Matteo

Perché il Giappone sta aprendo agli stranieri

www.lettera43.it, 19-12-2018

In Giappone il tasso di disoccupazione è il più basso tra i Paesi industrializzati mentre, come ha evidenziato il Financial Time, il numero di abitanti  è sceso sotto i livelli del 2000.
Negli Usa, nello stesso periodo, si è verificata una crescita del 16%, in Canada del 21% e nel Regno Unito del 13%. In questo scenario di crisi demografica, aggravata dall’invecchiamento della popolazione e dalla riduzione di forza lavoro, il Parlamento nipponico ha approvato lo scorso 9 dicembre una legge per la concessione di 250.000 visti quinquennali a lavoratori stranieri. 

Sempre con lo scopo di superare il suo isolamento, il Giappone ha varato il piano Akiya Banks (Akiya  è la casa disabitata). In una nazione che esalta il culto degli antenati e crede nella "morte serena", si teme che le case in cui un anziano sia morto solo o dove siano avvenuti fatti violenti, possano essere infestate dagli spiriti. Inoltre, alcune recenti catastrofi naturali (terremoti, alluvioni) hanno aumentato il numero delle case abbandonate. Oggi ce ne sono quasi 8 milioni ma il Nomura Research Institute sostiene che potrebbero diventare 20 milioni entro il 2033. Il piano Akiya Banks concede, a prezzi irrisori (o in alcuni casi gratis), abitazioni lasciate in stato di abbandono. 

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Forlì Matteo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2018-12-19
Numero
Fontewww.lettera43.it
Approfondimenti Onlinewww.lettera43.it/it/articoli/mondo/2018/12/19/giappone-case-gratis-abe/227385/
Subtitolo in stampawww.lettera43.it, 19-12-2018
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Forlì Matteo
Attori
Parole chiave: Analisi comparative Analisi demografica Immigrazione, emigrazione Legislazione nazionale