(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Perché la dieta mediterranea è la migliore del mondo

www.agi.it, 20-01-2020

La classifica del "best diets ranking 2020", elaborata dal media statunitense U.S. News & World's Report's, mette la dieta mediterranea al primo posto nel mondo nel 2020.

Per la biologa nutrizionista Deborah Tognozzi  si tratta di una decisione da condividere  perché è un regime alimentare molto variato, che prevede l'utilizzo di tutti i gruppi alimentari: cereali , legumi, frutta, olio d'oliva con i suoi grassi insaturi, fino ad arrivare al vertice della piramide alimentare prevedendo l'uso di vino rosso e di piccole quantità di dolci. Quindi, sostiene l'esperta, non manca nulla. È previsto anche l'utilizzo di carni bianche e rosse, pesce e altre tipologie di alimenti di origine animale. A tutto ciò va aggiunto un consumo elevato di acqua, tra i 3 ai 6 bicchieri al giorno, e attività motoria.

Ad avvalorare tale impostazione c'è il fatto che la classifica americana delle migliori diete 2020 mette al secondo e al terzo posto due evoluzioni della dieta mediterranea: la dash e la flexariana.  La prima, più rigida e pragmatica, prevede  menù rigidi e anche unità di misure definite,  abbinate ad una attività motoria sullo schema tipico dei paesi anglosassoni.

La dieta flexeriana è  meno rigida della precedente e per l'80% vegetariana. Prevede un ridotto consumo di prodotti di origine animale, tra i quali il pesce di alta qualità e, preferibilmente,  carni bianche. Il tutto deve basarsi basa sull'estrema qualità degli alimenti e sull' attenzione alla provenienza dei prodotti per garantire il giusto apporto di nutrienti qualitativamente elevati. Rispetto alla dieta mediterranea, riduce il consumo di pane e pasta.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-01-20
Numero
Fontewww.agi.it
Approfondimenti Onlinewww.agi.it/salute/perche_la_dieta_mediterranea_e_la_migliore-6916069/news/2020-01-20/
Subtitolo in stampawww.agi.it, 20-01-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Alimentazione Benessere Qualità della vita