La crisi porta via i soldi per l’affitto e qualcuno è costretto a rinunciare, dopo una vita di lavoro, anche alle proprie quattro mura. Il fotografo Fabio Moscatelli ha ripreso la vita di due pensionati nella periferia romana di Torre Angela che, con “enorme dignità”, vivono nel loro piccolo camper.
“The right place” è il progetto pubblicato sul sito del giovane fotografo romano, nato dall’incontro con Tommaso e Donatella nel cui mondo Moscatelli è rimasto per tre anni. Da 10 anni i due anziani vivono in queste condizioni dopo che la casa popolare loro assegnata venne occupata, senza possibilità di recuperarla. Non hanno però voluto accettare l'ospitalità dei figli, per non gravare sulla loro famiglia. E così gli stessi figli, per non vederli vivere in macchina, hanno regalato loro un camper. Perché fosse la loro nuova casa.
La gente del quartiere li ha praticamente adottati: tanti si fermano da loro per un caffè e una chiacchierata: e la compagnia è un'ottima medicina.
Moscatelli ha scelto di restringere il più possibile l’inquadratura e soffermare l’attenzione su loro due e sul loro piccolo microcosmo: il sorriso sulle loro labbra, la porta del camper sempre aperta e una macchinetta del caffè sempre pronta. Gli attimi di scoramento ci sono, ma in tre anni di frequentazione il fotografo non ricorda lacrime, solo tante risate.
(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)