(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Perros ideales, ancianos ideales - Cani ideali, anziani ideali

La Vanguardia, 25-10-2021

Juan Luis de Castellví, 45 anni, catalano di nascita e “canaro” di adozione, è un esperto in comportamento canino e istruttore di guide cinofile. Lavora a Bruxelles nella sicurezza del Parlamento Europeo ed è autore di un libro che è già un successo prima ancora della sua pubblicazione: Prenditi cura del tuo cane (Manuale di pronto soccorso e benessere canino). De Castellví, che pubblica articoli sull'etologia canina e scrive su siti web specializzati, è una voce molto autorevole. Esiste una razza consigliata per gli anziani? "No, assolutamente." Non esistono razze ideali, aggiunge, ma proprietari ideali. Tutto dipenderà "dalle circostanze di ciascun animale e proprietario, ma non ci sono miracoli: qualcuno in uno stadio avanzato di depressione, senza voler uscire, non può prendersi cura di un cane, per quanti benefici ottenga". Ci sono, sì, regole di buon senso.

Ad esempio, non è consigliabile che una persona anziana adotti un cucciolo, sia esso meticcio o di una qualsiasi razza. Qui le dimensioni contano. Un anziano che si innamori di una taglia XXL, dovrebbe tener conto che anche gli animali invecchiano e sviluppano malattie tipiche legate all'età, come l'artrosi. Aiutare uno Yorkshire a salire su una scala non è lo stesso che aiutare un mastino dei Pirenei. L'ideale, consiglia, è che una persona anziana con problematiche fisiche non adotti un 4 zampe atletico e bisognoso di molto movimento.

Più che cercare le caratteristiche di una razza specifica, Juan Luis de Castellví propone che ogni aspirante ad avere un cane studi le sue circostanze personali: la sua salute, il suo stile di vita, le condizioni della sua casa ... E solo allora cerchi un cane che si adatti a tutte quelle caratteristiche. E magari potrebbe cercarlo in un rifugio. L’autore cita Lucía Arana, che, come lui, collabora al blog della cattedra Animali e Società dell'UJRC. "Sono d'accordo con lei quando dice che vivere con gli animali ci porta molteplici benefici, anche per gli anziani, ma non tutti gli animali sono adatti a una persona anziana né qualsiasi persona anziana è la compagnia giusta per qualsiasi animale". Non esistono razze particolarmente adatte, ma simbiosi più giuste di altre tra uomo e cane.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-10-25
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Vanguardia
Subtitolo in stampaLa Vanguardia, 25-10-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Animali, Pet Therapy