(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Caputo Antonio

Persone non autosufficienti: responsabilità degli operatori e delle strutture

Maggioli editore, Santarcangelo di Romagna (Sociale & Sanità), 2015, pp.128

Lo scopo del volume – una vera e propria guida per professionisti, familiari, cittadini – è far conoscere lo stato delle normative che dovrebbero condurre alla tutela del diritto alla salute e alla dignità della persona, in un confronto trasparente con le amministrazioni responsabili. E, nel contempo, specificare e precisare le responsabilità di amministrazioni, strutture e operatori, medici e personale tutto.
Il volume offre, in primo luogo, un quadro di riferimento normativo, internazionale, nazionale e anche regionale, per poi soffermarsi sulle maggiori criticità relative alla presa in carico della persona non autosufficiente, alle conseguenti responsabilità a carico di strutture e di operatori, con particolare riguardo alla condizione dei malati cronici non autosufficienti e di persone con disabilità fisica e intellettiva.
Ulteriore approfondimento è dedicato agli  strumenti (giurisdizionali e paragiurisdizionali) a disposizione delle persone non autosufficienti per far valere i loro diritti. Non da ultimo si è affrontato il tema dei temi: “Quale Welfare a protezione delle persone più deboli?”. Bertolt Brecht fa dire a Mackie Messer, nell’Opera da tre soldi: “Prima la pancia, poi vien la morale”. Ma la dignità delle persone, il rispetto dovuto a ciascuno sono elementi costitutivi delle società democratiche e la tutela dei diritti fondamentali, come la salute e la dignità personale, non può essere malinconicamente archiviata, in adorazione del ‘Dio denaro’, trasformando il pur corretto principio del vincolo di bilancio in alibi.
L’Italia spende poco e male per le persone non autosufficienti e invalide. E si affida a trasferimenti monetari – peraltro modesti e insufficienti a garantire dignità e autonomia – mentre i servizi e gli interventi inclusivi sono scarsi o insufficienti e spesso inesistenti. Tutto questo aumenta emarginazione e anche dipendenza dal nucleo familiare e compromette in radice la possibilità di uscire da situazioni di esclusione.
Con il presente volume si offre un orientamento alle Amministrazioni nonché agli operatori professionali (uffici amministrativi di Aziende Sanitarie, medici, personale paramedico, ausiliari) e, non da ultimo, alle Associazioni del volontariato privato sociale impegnato in tale ambito.

(Fonte: www.maggiolieditore.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Caputo Antonio
Casa Editrice, cittàMaggioli editore, Santarcangelo di Romagna
CollanaSociale & Sanità
Anno Pubblicazione2015
Pagine128
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.maggiolieditore.it
Approfondimenti Onlinewww.maggiolieditore.it/persone-non-autosufficienti-responsabilita-degli-operatori-e-delle-strutture.html
Subtitolo in stampaMaggioli editore, Santarcangelo di Romagna (Sociale & Sanità), 2015, pp.128
Fonte da stampare(Fonte: www.maggiolieditore.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Caputo Antonio
Parole chiave: Diritti degli anziani Manuale, guida, vademecum