Il progetto Insieme contro l’Alzheimer, attivato dall’associazione Neuroscienze e dolore onlus in collaborazione con la Casa di cura Pederzoli e il Comune di Peschiera del Garda, sta offrendo supporto e assistenza domiciliare a più di venti famiglie residenti nel Comune di Peschiera. Visti i primi risultati raggiunti, l’idea è estendere il servizio oltre i confini comunali.
Tre sono le fasi che hanno scandito il progetto, di cui due già concluse e la terza, più operativa, in corso. Si è partiti con un ciclo di cinque incontri formativi rivolti alle famiglie dei pazienti affetti da demenza, Alzheimer in particolare, per illustrare le problematiche che la persona può presentare nella vita quotidiana e offrire suggerimenti su come gestirle. Nella seconda fase le famiglie sono state coinvolte in gruppi di auto-mutuo aiuto in cui hanno potuto confrontarsi e condividere esperienze e difficoltà legate all’accudire i familiari affetti da Alzheimer.
La terza parte del progetto è la più innovativa: da settembre è partita l’attività di supporto psicologico a domicilio, che si concluderà a maggio, per i pazienti più critici, i quali non riescono a raggiungere l’ospedale per via dello stadio avanzato della malattia.
(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)