La società farmaceutica Pfizer ha affermato che il suo vaccino sperimentale ha un'efficacia di oltre il 90% nel prevenire il Covid-19. Se i risultati reggono, quel livello di protezione lo metterebbe alla pari con i vaccini infantili altamente efficaci per malattie come il morbillo.
Pfizer prevede di chiedere alla Food and Drug Administration l'autorizzazione di emergenza del vaccino a due dosi alla fine di questo mese, dopo aver raccolto dati sulla sicurezza per due mesi, come raccomandato dalle leggi. Entro la fine dell'anno l'azienda avrà prodotto dosi sufficienti per immunizzare da 15 a 20 milioni di persone, hanno detto i dirigenti dell'azienda. Fino a 1,3 miliardi le dosi nel 2021.
Kathrin Jansen, vicepresidente senior e capo della ricerca e sviluppo sui vaccini presso Pfizer ha detto in un'intervista: "Questa era una situazione devastante, una pandemia e abbiamo intrapreso un percorso e un obiettivo che nessuno ha mai raggiunto inventare un vaccino entro un anno".
Anthony Fauci, super esperto americano in malattie infettive, afferma: l'efficacia del vaccino Pfizer è "straordinaria" avrà un importante impatto sulla risposta al Covid-19.
Il neo presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden: conclude: "Un'ottima notizia ma per ora resta la necessità mantenere mascherine e distanziamento sociale".
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)