(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Più a lungo si studia, più tardi invecchia il cervello

www.ansa.it, 23-04-2018

Più a lungo si studia, più tardi invecchia il cervello

I laureati hanno più attenzione e memoria anche dopo gli 80 anni. Studiare apre la mente ma aiuta anche a conservarla in forma più a lungo negli anni. Più è alto il livello di istruzione, infatti, e più tarda a manifestarsi il declino cognitivo, ovvero la perdita della memoria e di facoltà come apprendimento, attenzione e linguaggio. La conferma del legame tra i livello di istruzione e la salute del cervello in vecchiaia arriva da uno studio guidato dalla University of Southern California. Pubblicata sul Journals of Gerontology, l'indagine ha usato i dati sulle abilità cognitive di un campione di 10.374 americani nel 2000 e 9.995 nel 2010, che avevano 65 anni o più (età media circa 75 anni). Il campione è stato diviso in quattro categorie in base al livello di istruzione: persone che hanno frequentato solo le elementari, persone con un diploma di scuola superiore, laureati e persone che avevano più lauree. L'aumento degli anni di vita trascorsi senza problemi cognitivi era molto più basso tra chi aveva minore istruzione. In media, le persone che non avevano completato la scuola superiore avevano una buona cognizione fino ai 70 anni. Coloro che avevano un'istruzione universitaria invece tendevano ad averla anche dopo gli 80 anni.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2018-04-23
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_65plus/medicina/2018/04/20/piu-a-lungo-si-studia-piu-tardi-invecchia-il-cervello_4d6c9e37-9bda-4490-9299-95ebccc279e6.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 23-04-2018
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Cultura e informazione: fruizione e richiesta Longevità Memoria Ricerca