In Europa e in America crescono le donne che decidono di non tingersi più i capelli.
E anche Carolina di Monaco sta sfoggiando ora una chioma grigio argento, come già fanno Helen Mirrer, Meryl Streep e le nostre Loretta Goggi e Barbara Alberti.
Sono di moda anche tra le giovanissime i "colpi di luna". Ma a livello psicologico, spiega Claudia Canarile del Policlinico Tor Vergata, il più delle volte la scelta deriva dalla praticità, si preferisce naturalizzarsi, e in molti casi è anche un modo per rivendicare la propria età e la propria personalità.
C'è dietro la richiesta di essere accettata senza sovrastrutture e cambiamenti, oltre ad una richiesta di uguaglianza rispetto agli uomini. Sui social ci sono tantissime pagine dedicate al "potere" grey. Su Instagram impazza la Silver-liberation; Silver hair Italia invita a mettere le proprie foto con i capelli grigi. C'è però un sottile confine tra il chic e il trasandato. Dal famoso Hair54, arriva il suggerimento prima di schiarire arrivando al platino, per poi far crescere i capelli e tagliarli piano.
Ma attenzione perchè colore naturale ha bisogno di molta cura per mantenersi lucente. Anche se sembra pratico, infatti, il grigio richiede una grande cura, avere un colore uniforme ed essere in armonia con il colorito del viso.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)