(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Rosina Alessandro

Pianeta senior, sfida dell’Italia sempre più over 60

Il Sole 24 ore, 15-05-2020, pp.1- 20

Tra i motivi per cui l'Italia settentrionale sia stata maggiormente colpita dal Covid-19 rispetto al resto del Paese c'è il maggior invecchiamento della popolazione, la sua densità, la mobilità interna e quella verso l'estero, oltre all’inquinamento atmosferico.
Potrebbero però esserci anche ragioni culturali.

In Svezia, per esempio, per contenere il contagio sono state usate maniere meno drastiche, perché il suo sistema sociale mette al centro la combinazione tra autonomia e responsabilità dei cittadini. Anche gli interscambi generazionali e il modo di vivere la famiglia sono diversi. I ragazzi svedesi escono presto di casa, complice un sistema sociale mete loro a disposizione diverse risorse per far sviluppare la loro indipendenza, impostazione che resta per tutta la vita. In Italia invece i giovani restano più a lungo dai genitori, con una forte relazione di muto interscambio e solidarietà all’interno della famiglia. Il nucleo familiare sostituisce spesso il welfare, con l'aiuto dei nonni verso i nipoti e gli anziani fragili seguiti dai figli. Al di là di questo indubbiamente l’impatto di Covid-19 porterà delle modifiche al modello sociale e d economico italiano riferito al processo di invecchiamento.
Mentre, la maggiore mortalità di over 65 non ha grande impatto sulla struttura per età della popolazione, l'emergenza, come sottolinea il report Istat “Scenari sugli effetti demografici di Covid-19 per l’anno 2020”, ci saranno molti cambiamenti nel welfare, lavoro e consumi.

Sul fronte del welfare si potrà contare meno a livello materiale sulle tradizionali reti di aiuto familiare, per supplire il quale ci sarà bisogno di un rafforzamento dell’offerta pubblica, anche dal terzo settore. Per il lavoro bisogna che continui l'aumento dell'occupazione dei sessantenni, ma con maggiori condizioni di sicurezza. Come risulta dai dati riportati da Osservatorio Senior, è in aumento la quota di over 60 che lavora per scelta, diventata ormai maggioritaria, soprattutto dove ci sia la possibilità di aggiornamento continuo e positivo interscambio tra generazioni.

Per quanto riguarda i consumi resta importante il ruolo della silver economy, confermato da un rapporto di Poste Italiane in collaborazione con Osservatorio senior. I consumatori over 60 occupano una fetta di mercato sempre più consistente, favorendo un mutamento qualitativo che sta trasformando la vita sul “Pianeta senior”, che però, a causa del Covid-19 dovrà essere ripensato in uno scenario nuovo.
Quindi ci saranno alcuni settori di tale mercato che ne avranno una grande spinta, mentre altri potranno presentare forti criticità.

In questo nuovo scenario è fondamentale che l'Italia riesca a favorire l’espansione dei primi e accompagnare una ridefinizione dei secondi.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Rosina Alessandro
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine1- 20
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-05-15
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Sole 24 ore
Subtitolo in stampaIl Sole 24 ore, 15-05-2020, pp.1- 20
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Rosina Alessandro
Attori
Parole chiave: Lavoro nella terza età Senior marketing Sostegno economico a figli e nipoti