La piattaforma web InformCare realizzata dall’Irccs Inrca (Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani) offre servizi on line per chi assiste un anziano e si trova nello scomodo ruolo del cavergiver familiare.
La piattaforma, ad accesso gratuito, offre informazioni utili e consigli sulla gestione dell’anziano, sull’accesso alle agevolazioni fiscali, su come conciliare le proprie esigenze personali con l’impegno dell’assistenza e su come contattare servizi e associazioni in caso di bisogno. Inoltre, la piattaforma prevede alcuni servizi interattivi, come social network, forum e videochat, utilizzabili dai familiari per comunicare tra di loro e dare e ricevere supporto anche da professionisti.
"L’invecchiamento demografico è una sfida per la sostenibilità dei sistemi di assistenza, che può essere affrontata con il potenziale innovativo offerto dalle tecnologie della comunicazione, adeguatamente integrate nella vita quotidiana" dice Giovanni Lamura, responsabile del Centro ricerche economico-sociali per l’invecchiamento dell’Inrca.
La piattaforma InformCare è già attiva nella versione italiana e in quelle di 27 Paesi europei; il suo sviluppo rientra nel progetto europeo Innovage, finanziato dall’Unione Europea con l’obiettivo di creare e testare innovazioni sociali per contribuire a migliorare il benessere.
(Fonte: www.fodazioneleonardo.it)