“Alle persone anziane, ma non solo, direi di approfittare di questo periodo per scrivere la storia della loro vita, di creare questo documento prezioso che poi resterà per sempre nella loro famiglia. Io sarei felice di avere oggi un diario o un racconto dei miei nonni o bisnonni: le radici sono sempre importanti”, ha dichiarato sabato 21 marzo Piero Angela in un intervista a Rai Radio 1.
Alcuni italiani secondo Angela fanno fatica a stare in casa durante questa “perché sono indisciplinati per natura, la trasgressione è quasi un piacere. Poi certamente tutti hanno le loro piccole e grandi esigenze.
Ha poi aggiunto che: “Le videochiamate sono una grande risorsa, noi siamo una famiglia molto unita, abbiamo un ottimo rapporto”.
“E comunque a chi parla di guerra, rispondo dicendo che questa situazione è completamente diversa. Io la guerra l'ho vissuta, quando è finita avevo 17 anni. Ho vissuto tantissimi bombardamenti sulla popolazione civile, non si mangiava, ho fatto una fame terribile, si viveva da sfollati fuori dalla città”.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)