Pietro Bartoloni, romano, ha 14 anni ed è stato nominato dal Presidente Mattarella Alfiere della Repubblica per il rapporto e le lezioni che fa a sua nonna, la signora Marisa, malata di Alzheimer.
Da quando ha 7 anni infatti Pietro si è organizzato e fa i compiti con la nonna che ha 88 anni. Il ragazzo ha seguito le indicazioni della dottoressa Sandra Fanfoni, geriatra, docente della Sapienza e ideatrice dell'Home training, riabilitazione per malati di Alzheimer che prevede per il paziente l'apprendimento di argomenti graditi con il supporto di una badante o, meglio ancora, di un familiare. Pietro ha seguito le indicazioni che la famiglia gli ha riportato e le fa lezione ormai da anni. Crescendo lui è salita la soglia di difficoltà, ma la signora lo segue bene, sottoponendosi anche a interrogazioni e compiti, anche ora che è al primo anno del classico.
La dottoressa Fanfoni, visti i risultati raggiunti dalla signora, ha scritto al presidente della Repubblica, spiegando che Pietro ha ottenuto dei miglioramenti nella nonna. Questo è un concetto innovativo rispetto alla malattia di Alzheimer e da una speranza anche ai medici. Dopo la pausa dovuta alla quarantena, Pietro questa settimana riprende le visite e le interrogazioni in presenza.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)