A Modena, il deputato del Pd Edoardo Patriarca, ha illustrato nel corso di un incontro pubblico con i cittadini i contenuti della proposta di legge che riconosce e valorizza il ruolo dei caregiver familiari.
In Italia sono più di 3 milioni e 300 mila le persone che, nel contesto familiare, si prendono cura con continuità di anziani, malati, disabili e si prevede che, in una proiezione a venti anni, ad ogni 100 adulti in età lavorativa corrisponderanno 247 over 65 (un giovane adulto ogni tre persone anziane circa).
È nell’ottica di un tema tanto sensibile quanto urgente che si pone la 6° edizione del “Caregiver Day”, manifestazione annuale dedicata a quanti assistono con amore, ma tra non poche difficoltà psicologiche e fisiche derivanti da questo ruolo, un proprio famigliare non autosufficiente. Da venerdì al 29 maggio, dunque, si svolgeranno i tanti appuntamenti promossi e organizzati dalla cooperativa “Anziani e non solo” di Carpi, con il contributo dell’Unione Comuni Terre d’Argine e il patrocinio di Ausl Modena, Regione Emilia Romagna e Carer. Undici giorni tra momenti di spettacolo, laboratori e convegni.
«L’allungamento della vita deve andare di pari passo con la qualità della stessa– ha affermato Alberto Bellelli, assessore ai Servizi sociali e sanitari dell’Unione Terre d’argine – Ciò vuol dire anche mettere in discussione l’urbanistica e le sue barriere architettoniche per costruire una città del futuro in grado di ospitare una comunità che invecchia».
(Fonte: tratto dall'articolo)