Può essere indossato come una collana o portato al polso, è un piccolo radiocomando che permette di inviare una chiamata di soccorso in caso di bisogno, per un malore improvviso o una caduta. Si chiama "A casa mia" è il servizio di teleassistenza domiciliare del Comune di Parma che costituisce un valido supporto per le persone anziane e per chi vive una condizione di fragilità. E' attivo dal 2011, segue oltre 100 persone, in prevalenza donne, con un'età media di 85 anni. Grazie ai sui sensori ambientali, il dispositivo è anche in grado di inviare automaticamente specifici allarmi alla centrale operativa (in funzione 24 ore su 24, 365 giorni all'anno), in presenza di fughe di gas, incendi, allagamenti. "La teleassistenza è una opportunità straordinaria per quei cittadini, anziani soprattutto, che, nonostante le difficoltà, vogliono continuare a vivere nella propria casa - afferma Laura Rossi assessore al Welfare: - è un servizio che esiste da tempo, ma che sentiamo l'esigenza di rilanciare, anche alla luce del fatto che il 22% dei cittadini di Parma ha più di 65 anni".
(Fonte: tratto dall'articolo)