A Polistena (Reggio Calabria) è stato avviato il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata rivolto alle persone anziane non autosufficienti con età superiore a 65 anni. Il Comune di Polistena, ha siglato con l’ASP un protocollo d’intesa per l’avvio delle attività di tipo integrato che vedranno impegnati sul territorio 26 operatori socio-sanitari. Gli anziani che vorranno usufruire del servizio potranno rivolgersi al Punto Unico di Accesso più vicino, dove dovranno consegnare una scheda personalizzata con l’indicazione delle necessità rapportate alla condizione di salute di ognuno.
Con l’attuazione del PAC finalmente anche gli anziani e le persone sofferenti, potranno ricevere un servizio dignitoso, diritto che per molto tempo è stato negato in Calabria ed in altre regioni meridionali e che ora avrà prospettive di durata certa per il prossimo triennio.
L’Amministrazione Comunale di Polistena, soddisfatta per il primo risultato raggiunto, continuerà insistentemente a lavorare collaborando con gli altri comuni e con i medici dell’ASP per affermare sul territorio i diritti attraverso il miglioramento complessivo dei servizi sociali alle persone bisognose ed alle categorie più deboli.
(Sintesi redatta da: Maria Gabriella Macheda)