Giuseppe Virgilio, 35 anni, poliziotto stradale, ha adottato una coppia di anziani che avevano chiesto aiuto tramite una telefonata in caserma, poiché soli e in difficoltà per l'emergenza Covid-19.
Tutto è iniziato quando l’anziana coppia, che vive a Bonzeno (Lecco) - lontano dalla loro unica figlia che vive in Toscana -, ha telefonato alla vicina caserma della polizia stradale per chiedere aiuto, dicendo: “Non possiamo muoverci”.
La richiesta di aiuto è stata presa da Giuseppe, che ha cominciato ad occuparsi di Lucia e Romeo, portando loro la spesa e accertandosi delle loro condizioni di salute, prima di tornare dalla sua famiglia.
Il poliziotto dichiara: “Ho impiegato meno tempo così che a cercare qualcuno che lo facesse al posto mio, perché a compiere il bene, in fondo, si fa prima”. Nella lettera di ringraziamento, indirizzata al Questore di Lecco, i due coniugi, si sono complimentati per il prezioso servizio messo a disposizione dei cittadini, rimarcando il lodevole aiuto di Giuseppe Virgilio nei loro confronti.
(Fonte: tratto dall'articolo)