(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carillo Germana

Polveri sottili: l’inquinamento dell’aria fa invecchiare velocemente il nostro cervello

www.greenme.it, 25-06-2015

Inquinamento atmosferico: le polveri sottili ci invecchiano il cervello. L'esposizione, infatti, ad un alto tasso di inquinamento dell'aria provoca la riduzione del volume della materia bianca nei lobi frontale e temporale del cervello con la conseguenza che invecchia prima del previsto.

Non solo quindi dannoso per i nostri polmoni, l'inquinamento non giova nemmeno alla nostra testa.

A sostenerlo è uno studio condotto dalla Keck School of Medicine dell'Università di Southern California di Los Angeles dal quale è emerso che l'inquinamento al quale, tra l'altro, siamo esposti in grande maggioranza è la causa di un'atrofia diffusa a carico della sostanza bianca, quella costituita dalle fibre di connessione che viaggiando in profondità collegano aree del cervello anche lontane fra di loro.

Gli studiosi americani hanno preso in esame poco più di 1400 donne sane, senza demenza, di età compresa tra i 71 e gli 89 anni. Con la risonanza magnetica hanno misurato i volumi di diverse aree cerebrali e poi, in base ai dati relativi all'inquinamento dell'aria e al luogo di residenza delle partecipanti tra il 1996 e il 2006, hanno stimato l'esposizione di ciascuna di esse alle polveri fini, in particolare il Pm2,5, quella frazione delle polveri con diametro inferiore ai 2,5 micron (dimensioni talmente minuscole che rendono questo particolato molto pericoloso per il nostro organismo, dal momento che penetra più facilmente nelle vie respiratorie e rimane più a lungo in sospensione nell'aria).

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carillo Germana
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2015-06-25
Numero
Fontewww.greenme.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.greenme.it/informarsi/ambiente/16926-inquinamento-invecchia-cervello
Subtitolo in stampawww.greenme.it, 25-06-2015
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Carillo Germana
Parole chiave: Funzioni cognitive Ricerca