Diffusi in tutta Europa, i ‘luoghi di fiducia’ nei rioni in cui sia possibile risolvere i piccoli problemi della quotidianità potrebbero sorgere a breve in Ticino si tratta di Luoghi dove vengano messi in gioco cuore, competenze e risorse dentro realtà o commerci già esistenti o luoghi dove possano nascere nuove iniziative imprenditoriali. Si chiamano Portinerie di quartiere e in diverse località in Europa, tra cui la Lombardia, sono una realtà consolidata: rappresentano luoghi d’innovazione sociale, basati sui principi dell’economia della condivisione, dove le relazioni possono andar ben oltre al dialogo e trasformarsi in veri e propri servizi di aiuto reciproco.
A credere intensamente a questa possibile evoluzione è l’associazione Generazioni & Sinergie, sodalizio senza scopo di lucro sorto nel 2011 che riunisce una cinquantina di soci. Da anni s’impegna per “l’abitare bene a tutte le età e per il mantenimento di buone e utili relazioni fra le generazioni, ed è fondata sui valori di apertura, responsabilità sociale e trasversalità”. E tra le ultime sfide del sodalizio c’è quella di “aiutare a far nascere una Portineria di quartiere in un rione o comune e, laddove le infrastrutture, le condizioni di motivazione e di partecipazione sono date, di dar vita anche a una propria esperienza operativa di Portineria”.
Di regola funzionano senza scopo di lucro, perché chi le promuove lo fa per una propria sensibilità sociale e per rappresentare anche un punto di riferimento e di fiducia per il quartiere. Sono servizi che in ogni caso non si sostituiscono all’economia privata e possono integrare anche azioni di volontariato
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)