(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Povertà e fragilità? Progetti ad hoc

La Regione, 13-04-2021

Assediati e resi più fragili: la crisi sanitaria da Covid19 ha portato alla luce nuove forme di disagio e indebolito (ancora di più) le certezze di molti, inclusa quella sul proprio posto di lavoro. Anche a Mendrisio la pandemia si è fatta sentire (e non solo a bilancio). La rete di servizi intessuta negli anni potrebbe, quindi, necessitare di qualche rinforzo. La povertà è, del resto, tangibile. La ricerca di soluzioni a problematiche e nuove fatiche sociali porta a stringere alleanze sul territorio. La Città ha rinnovato una collaborazione con ‘Frequenze’, progetto nato a Chiasso nel 2018 che si occupa di riqualificare il territorio reinserendo al contempo persone al beneficio di assistenza nel tessuto sociale e professionale. In questo modo si riprendono i principi sull’impresa sociale. Non solo.

Il dicastero Politiche sociali, in sinergia con il dicastero Commissioni di Quartiere, estenderà l’accordo con ‘Frequenze’ anche al progetto ‘Quartieri Solidali’, in particolare per le iniziative di Ligornetto e della Montagna, dove sono in corso progettualità per lo sviluppo delle ‘Portinerie di quartiere’ e ‘Portinerie Diffuse’. Per capire meglio le esigenze dei Quartieri della Montagna, a breve sarà inviato un questionario. Per la popolazione anziana (anche dal punto di vista del profilo lavorativo) sono in ballo nuove soluzioni. L’Antenna sociale della Città , infatti, collabora anche con Pro Senectute, che sta sviluppando sul territorio dei progetti comunitari attraverso il Servizio di lavoro sociale comunitario. In questo progetto verranno inserite alcune persone beneficiarie di prestazioni assistenziali, attraverso delle misure Aup (Attività di utilità pubblica); e questo al fine di favorire attraverso un esercizio dell’inserimento sociale, il riconoscimento e la valorizzazione di capacità e competenze delle persone beneficiarie dell’assistenza sociale. Si tratta soprattutto di programmi di utilità pubblica per persone over 45 beneficiarie di prestazione assistenziale, che rappresentano numericamente la quota di cittadini più seguita a livello del servizio.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-04-13
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Regione
Subtitolo in stampaLa Regione, 13-04-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Integrazione Rete sociale Welfare locale