(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cima Rosanna

Pratiche narrative per una pedagogia dell’invecchiare

Franco Angeli, Milano, 2012

Il nostro tempo vive una transizione culturale di ampia portata nei modi di concepire la vecchiaia e il processo di invecchiamento, che rende meno definiti i confini tra generazioni e fasi della vita. Una transizione che disegna una nuova mappa delle età, un nuovo immaginario sulla vecchiaia.
Il libro mette in discussione i percorsi di educazione delle adulte e degli adulti e dialoga con l'esperienza dell'invecchiare incontrata in luoghi differenti: racconta di una ricerca nel territorio con donne adulte e anziane, documenta percorsi di vita intrecciati a processi di cura nelle residenze sanitarie assistenziali e interroga le relazioni tra donne quando la cura è a domicilio.
La pratica delle storie di vita nella ricerca e nel lavoro educativo permette di guardare oltre i luoghi comuni con cui si pensa la vecchiaia, soprattutto quella delle donne. Le esperienze concrete che il libro propone sono narrate in modo da orientare nel pensiero dell'esperienza educatori e operatori impegnati nel lavoro con adulti e anziani.
Narrare crea luoghi condivisi ed evidenzia frontiere simboliche tra le generazioni e le culture, permettendo di esplorarle e di attraversarle per andare verso l'incontro con se stesse, con se stessi. Il libro si rivolge anche a tutti coloro che per professione o per sensibilità si appassionano alle narrazioni delle vite. (Fonte: www.francoangeli.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Cima Rosanna
Casa Editrice, cittàFranco Angeli, Milano
Collana
Anno Pubblicazione2012
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo
Numero
Fontewww.francoangeli.it
Approfondimenti Onlinewww.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=20759&Tipo=Libro&strRicercaTesto=anziani&titolo=pratiche+narrative+per+una+pedagogia+dell++invecchiare++#
Subtitolo in stampaFranco Angeli, Milano, 2012
Fonte da stampare(Fonte: www.francoangeli.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Cima Rosanna
Parole chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento Atteggiamento verso invecchiamento Ciclo di vita Donna