Il Rifugio Carlo Alberto, un centro d'eccelenza per malati di Alzheimer, ha vinto l'Efid Award bandito da un gruppo di fondazioni europee e rivolto a progetti innovativi volti a migliorare la qualità di vita degli anziani con demenze. Il centro si trova a Luserna San Giovanni piccolo comune a circa 60 chilometri da Torino.
Da 15 anni il Carlo Alberto dedica quasi l'80% dei posti disponibili alle patalogie delle demenze. L'esperienza della struttura è stata citata come esempio virtuoso da Gabriella Salvini Porro, presidente della Federazione Alzheimer Italia, durante il convegno 'Ricordati di me' tenutosi nei giorni scorsi a Milano.
Il centro era originariamente una casa di riposo per anziani non autosufficienti; nell'anno 2000 ha affiancato all'attività principale un centro diurno per malati di Alzheimer. Un paio di anni dopo è nato un nucleo residenziale specifico per chi soffre di demenza. "Abbiamo pensato che gestire un anziano non autosufficiente e una persona demente, non necessariamente anziana, sono due cose ben diverse - chiarisce Galetti - per questo abbiamo creato un reparto diverso".
Oggi i nuclei dedicati ai malati sono due, uno per la gestione dei disturbi del comportamento, l'altro per la fase avanzata di non autosufficienza.
(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)