(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Prendersi cura di sé significa curare anche il proprio cervello

www.clicmedicina.it, 16-01-2018

Secondo i risultati di un recente sondaggio SWG, solo il 37% degli italiani si dedica a esercizi che aiutano a mantenere allenate le funzioni cerebrali, mentre palestra e aspetto fisico sono una priorità per più del 60%. Gli italiani passano la maggior parte del proprio tempo libero ad ascoltare la radio (46%) e guardare la tv (41%). Solo un numero di persone decisamente inferiore  si dedica ad attività che possono stimolare e rafforzare la mente: il 24% svolge  con frequenza giochi quali l’enigmistica e il sudoku e solo l’8% visita musei e va a teatro. Solamente metà del campione ha letto libri o risolto quesiti di enigmistica nell’ultimo periodo della rilevazione ed è da evidenziare che si tratta soprattutto della fascia over55 della popolazione; in misura maggiore soggetti in età pensionabile, circa il59%, o che non lavorano.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2018-01-16
Numero
Fontewww.clicmedicina.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.clicmedicina.it/prendersi-cura-significa-curare-anche-cervello/
Subtitolo in stampawww.clicmedicina.it, 16-01-2018
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Consumi degli anziani Cultura e informazione: fruizione e richiesta Ricerca