(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Prendersi cura degli anziani? Diventa il mestiere dei rifugiati

Il Corriere della Sera, 03-10-2024

Generali e The Human Safety Net, la Fondazione del Gruppo, hanno lanciato un progetto per la formazione e l’inserimento lavorativo di 300 rifugiati e migranti.

Provenienti da diciotto Paesi diversi e residenti in Italia, hanno l’opportunità di essere formati come ausiliari socio assistenziali (Asa), caregiver e operatori socio sanitari (Oss) nelle regioni Lombardia, Lazio ed Emilia-Romagna.

Questo progetto di formazione e inserimento lavorativo guarda alle trasformazioni demografiche e alle migrazioni, ed è frutto del modello di partnership pubblico-privato.

Oggi in Italia gli over 65 rappresentano il 24 % della popolazione, una percentuale destinata a crescere di 10 punti entro il 2050, mentre i caregiver professionali sono circa 1,2 milioni.

Nel Paese invece risiedono 5 milioni di cittadini stranieri (oltre 3 milioni non comunitari) e tra il 2021 e il 2022 si è registrato un aumento del 556 % di richieste di asilo e protezione internazionale, seguite dai ricongiungimenti familiari e dai motivi di lavoro.

Gli studenti saranno anche sostenuti nell’apprendimento della lingua italiana, nel percorso di riconoscimento dei titoli di studio necessari all’ottenimento delle certificazioni professionali e nel collocamento presso strutture attive nel settore socio-sanitario, inclusi ospedali, cliniche e Rsa.

Partito a gennaio del 2024, il progetto si concluderà nel giugno del 2026 e attualmente vede oltre cento beneficiari in fase di tirocinio, dopo la formazione teorica in aula.

(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2024
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2024-10-03
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Corriere della Sera
Subtitolo in stampaIl Corriere della Sera, 03-10-2024
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Assistente familiare, badante Buone pratiche Formazione degli operatori