(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Vasta Maria

Prevenire le malattie degli anziani: un aiuto da dieta e sport

www.benessereblog.it, 08-04-2021

Prevenire le malattie degli anziani è davvero possibile. Basterebbe seguire sia le linee guida sulla corretta alimentazione che quelle per un'adeguata attività fisica. Sono i risultati di un recente studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association i quali hanno confermato che chi tende solo a mangiare bene o solo a fare sport ottiene benefici “limitati”. Per dimostrarlo gli autori della ricerca hanno seguito un campione di 2.379 adulti. In particolare, hanno esaminato l’aderenza alle linee guida sull’attività fisica e sulla dieta.

 

Nel primo caso, gli esperti di tutto il mondo consigliano di fare sport per almeno 150 minuti a settimana, o per 70 minuti in caso di attività fisica vigorosa. Le linee guida per una sana alimentazione consistono invece nell’assumere 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, nel non eliminare categorie intere di cibi (a meno che non sia davvero necessario), nel portare in tavola regolarmente legumi e cerali integrali. E naturalmente nel bere le giuste quantità di acqua al giorno.

 

I benefici di questi due approcci, secondo gli autori della ricerca, se sommati possono ridurre la percentuale di incorrere in una sindrome metabolica. Combinare sport e dieta durante la mezza età può dunque proteggere dal rischio di soffrire di gravi condizioni di salute. Prima vengono apportati questi cambiamenti al proprio stile di vita, maggiori sono le possibilità di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari in età avanzata.

 

(Sintesi redatta da: Righi Enos)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Vasta Maria
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-04-08
Fontewww.benessereblog.it
Approfondimenti Onlinewww.benessereblog.it/post/prevenire-le-malattie-degli-anziani-dieta-sport
Subtitolo in stampawww.benessereblog.it, 08-04-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Righi Enos)
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Vasta Maria
Parole chiave: Alimentazione Attività fisica Benessere Invecchiamento attivo