Contro i problemi alla prostata ci sono alcune semplici regole su alimentazione, attività fisica, stili di vita che possono aiutare a ritardare e arginare la comparsa di problemi.
Fare regolarmente attività sportiva, avere una buona idratazione, evitare superalcolici e pranzi troppo abbondanti, si a vino e birra ma con moderazione. In generale attenzione agli eccessi e all'alcol.
Un metodo semplice per controllare se si è bevuta abbastanza acqua è controllare il colore delle urine che debbono essere giallo paglierino o tendenti al bianco. per il cibo basta avere una dieta variegata e bilanciata, senza esagerare con le spezie piccanti.
Attenzione poi a sbalzi di temperatura e al fumo. Per quanto riguarda gli sport bisogna solo fare attenzione alla bici che favorisce microtraumi perineali che possono peggiorare l’infiammazione prostatica, ma non c'è bisogno di rinunciare alla pedalata. Basta usare la sella con il buco centrale e pantaloncini ad hoc.
Stesse accortezze di abbigliamento specifico per moto, equitazione e canottaggio. L'attività sessuale non è nociva, anzi se praticata con regolarità e senza eccessi (quali coiti interrotti, ripetuti in breve tempo o eiaculazione volutamente ritardata a lungo) ha effetti benefici. Una lunga astinenza può infatti provocare il ristagno delle secrezioni nella ghiandola prostatica, favorendone la congestione con possibili infezioni e infiammazioni.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)