Man mano che si va avanti con l'età, è inevitabile dover affrontare una riduzione della libido. Uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism segnala l'efficacia di una terapia a base di testosterone per quegli anziani alle prese con libido scarsa e livelli dell'ormone troppo bassi.
Il coordinatore della ricerca, Glenn Cunningham del Baylor College of Medicine di Houston spiega: «Il testosterone è l'ormone sessuale maschile più coinvolto nel mantenimento del desiderio sessuale, nella funzione erettile e nella produzione di seme».
Negli ultimi 15 anni è aumentato nettamente il numero degli uomini che fanno ricorso alla terapia sostitutiva. «La presenza di basse concentrazioni di testosterone è una delle cause principali che contribuiscono alla riduzione della libido e alla disfunzione erettile negli uomini più avanti con l'età».
Il gruppo di ricerca ha analizzato l'effetto della terapia con i soggetti sono stati assegnati al trattamento con gel cutaneo a base di testosterone o di placebo. «I risultati mostrano che nei soggetti posti in terapia con testosterone si è verificato un consistente miglioramento nella libido, nella frequenza di rapporti sessuali, di masturbazione e di erezioni notturne rispetto a chi è stato trattato con placebo», concludono gli autori.
(Fonte: tratto dall'articolo)