Gli abitanti dell’isola giapponese di Okinawa invecchiano come tanti altri, ma la loro vecchiaia è centenaria ed anche senza problemi di salute mentale.
Il tutto è dovuto ad un’alga, la Haematococcus pluvialis Flotow che cresce in quei mari e di cui gli abitanti di Okinawa si cibano. Contiene una sostanza, la Astaxantina (ASX), che agisce sul cervello umano, soprattutto quello delle persone anziane.
Dallo studio internazionale, edito su Marine Drugs, emergono i benefici dell'alga nell’eliminare i componenti danneggiati delle cellule cerebrali. E’, infatti, un potente antiossidante in grado di liberare le cellule del cervello dai residui spazzatura e bloccare i processi degenerativi sul nascere. Svolge una forte azione antinfiammatoria, per cui sfiamma le parti che stanno per ammalarsi e sovrintende al buon funzionamento delle cellule staminali che hanno il compito di rigenerare le cellule vecchie. Insomma è una garanzia di freschezza per il nostro cervello.
La sostanza, poiché carotenoide, era usata per aiutare la pelle a rimanere giovane e non se ne conoscevano le virtù benefiche sul cervello. Inoltre, l’Astaxantina, che è in vendita a prezzi sufficientemente accessibili è utile anche per gli uomini che hanno problemi di fertilità. Aiuta il cuore e riduce i dolori articolari.
(Fonte: tratto dall'articolo)