La Fondazione Carispezia ha promosso il bando ‘La comunità per i suoi anziani’ per potenziare la rete di aiuti e servizi a favore di questa fascia particolarmente debole della popolazione. Sono stati selezionati 6 progetti, che prevedono interventi innovativi e integrati su tutto il territorio della provincia della Spezia e della Lunigiana, messi in campo da partnership formate da Comuni e organizzazioni del Terzo Settore. Obiettivo è implementare servizi di prossimità e facilitare la vita quotidiana degli anziani, oltre a favorire interventi che riducono il rischio di isolamento ed esclusione, potenziando occasioni di socializzazione e relazioni che rivestono un ruolo essenziale nella vita di queste persone.
Nel dettaglio, il primo progetto, ‘Alfabeto anziani – Ascolto benessere comunità diritti’, vuole potenziare l’autonomia e l’autodeterminazione anche attraverso servizi di counseling e riducendo il divario digitale, promuovendo pure attività laboratoriali. Segue il progetto Nonni, che vuole permettere a tutti gli anziani che popolano le 51 frazioni del Comune di Pontremoli di tornare alla socialità, tramite la costituzione di 10 punti interagenti tra loro, in cui sia possibile anche l’incontro tra generazioni diverse. Poi il progetto ‘Il Comune per te - Consegna farmaci a domicilio e accompagnamento alle visite’ per fornire un sostegno alla popolazione anziana anche con l’attivazione di un servizio di assistenza di prossimità, grazie ad una App digitale.
Il progetto ‘Insieme in Salute’ nasce per creare un percorso di comunità dedicato agli anziani del territorio lericino, per l’avvicinamento alle nuove tecnologie informatiche e di comunicazione e la creazione di occasioni di socializzazione e di scambio intergenerazionale. Col progetto ‘Intrecci sociali’, si intende anche creare una piattaforma gestionale, che permetta la comunicazione e l’integrazione sinergica degli interventi messi a disposizione dalle varie forze sociali attive sul territorio. Infine il progetto ‘Care - a Comunità che Ascolta, Reagisce e Si prende cura’ con un’attenzione particolare agli over 75 residenti nelle zone urbane, peri-urbane e rurali dei distretti socio-sanitari 17 e 18, rafforzando la comunità di cura grazie a un’alleanza pubblico-privata e ad azioni sinergiche, tra cui il rafforzamento del trasporto sociale, l’ascolto attivo e il supporto di familiari e caregiver.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)