il progetto "Welfare Parma 2020" - nato da una proposta della Fondazione Cariparma - si propone di favorire laboratori di co-progettazione del welfare locale attraverso un coinvolgimento di attori pubblici, privati e non profit del territorio. Le prime proposte riguardano l'ambito del supporto alla domiciliarità, l'inclusione sociale e la marginalità.
“Welfare Parma 2020” si propone infatti di alimentare il welfare comunitario del territorio parmense, garantendo a ogni persona in condizione di fragilità una rete di supporto. Le azioni principali del progetto prevedono: 1) la facilitazione all’accesso alle cure e ai servizi assistenziali e l’accompagnamento alle opportunità presenti sul territorio; 2) lo sviluppo di modalità complementari di gestione dei servizi basate soprattutto sulla relazione, il supporto e la prossimità.
Grazie al nuovo protocollo, in ogni quartiere della città saranno presenti servizi "leggeri" di comunità (orientamento, accompagnamento, supporto alla domiciliarità, animazione territoriale, sostegno materiale) e "segnalatori" di bisogni, cioè attori formali e informali che possono agganciare il cittadino in condizione di marginalità ed eventualmente orientarlo verso il servizio più appropriato.
(Fonte: tratto dall'articolo)