Si è tenuto il 21 e il 22 gennaio 2020 al Museo Piaggio di Pontedera (Pi) l'incontro per dare il via al progetto europeo PHArA-ON, finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma di finanziamento Horizon 2020 e, coordinato dall'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna (Pisa).
Il progetto coinvolge 41 partner, provenienti da vari paesi europei ed ha l'obiettivo di sperimentare tecnologie ICT e robotica in servizi socio-sanitari con lo scopo di rispondere ai bisogni delle persone anziane e migliorarne l’indipendenza, la qualità di vita e la sicurezza.
PHArA-ON offrirà l’opportunità, ai fornitori di tecnologie digitali, di migliorare e ampliare la loro offerta in termini di dispositivi a supporto della popolazione anziana. Con un investimento di circa 21 milioni di euro il programma durerà 48 mesi, da dicembre 2019 a novembre 2023 e adotterà un approccio utente-centrico, testando diverse soluzioni digitali, in siti pilota localizzati in Italia (Toscana e Puglia, studio pilota presso la "Casa Sollievo"), Spagna (Murcia e Andalusia), Paesi Bassi (Twente), Slovenia (Isola) e Portogallo (Coimbra-Amadora).
(Fonte: tratto dall'articolo)