(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

"Prontopia" un sostegno per anziani e residenti a Venezia

www.lanuovavenezia.it, 21-05-2020

Siamo entrati nella cosiddetta Fase 2, ma in realtà le precauzioni per i più anziani e per chi è più fragile valgono come prima.

Per questo la start up Prontopia, nata originariamente in California per poi approdare in Italia per aiutare i turisti a districarsi in una labirintica Venezia, ora si è convertita come servizio per i residenti.

«Abbiamo dato una mano ai ragazzi di Generazione 90 per collegare chi aveva bisogno della spesa e i volontari», spiega Ilaria Nardone, tra le referenti, «ora ci siamo strutturati come un vero e proprio servizio per chi continua ad avere bisogno o della spesa o di essere accompagnato dal medico o per una passeggiata al parco».

Ogni servizio ha un tariffario minimo accessibile a tutti e c’è spazio anche per le botteghe con il sito: «Abbiamo cercato di creare un mercato locale online che offra una risorsa in più per i cittadini e una in più per i negozianti», spiega Nardone, «eBotteghe si propone come un soluzione per i negozi di prossimità di Venezia, pagando solo una commissione per ogni ordine ricevuto. La commissione viene concordata con ciascun negozio, ed e leggera con quelli in difficoltà». Per adesso l’applicazione viene utilizzata soprattutto da quei figli che abitano all’estero e che, durante l’emergenza si erano affidati a Generazione 90 per la spesa gratuita e continuano a farlo. Tuttavia sul sito www.ebotteghe.it sono tanti settori disponibili: dall’acquisto dei libri al fruttivendolo e così via. Se qualcuno vuole fare la spesa in determinati negozi che non sono presenti su ebotteghe può rivolgersi a Prontopia e spedire la lista di cosa e dove comprare e farsela recapitare a casa. 

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-05-21
Numero
Fontewww.lanuovavenezia.it
Approfondimenti Onlinelanuovavenezia.gelocal.it
Subtitolo in stampawww.lanuovavenezia.it, 21-05-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Bisogni degli anziani Buone pratiche Integrazione