Regione Piemonte, Regione Liguria, Valle d’Aosta, il comitato delle Alpi dell’alta Provenza, il comitato regionale Adms-Paca-Corse, l’agglomerazione delle Alpi provenzali e la città di Nizza Costa Azzurra uniti per l’assistenza sanitaria. Il progetto strategico vuole mettere a confronto i sistemi sanitari e quelli sociali italiani e francesi con l’obiettivo di favorire l’integrazione socio-sanitaria. Il valore economico del piano e dei progetti approvati Anziani e Prossimità è di 7.751.059 euro il totale del piano tematico. Il valore del progetto welfare/proximité, 268.000 euro.
L’ambito territoriale in cui si realizza il progetto include le aree marginali poco popolate delle province italiane di Torino, Cuneo, Imperia, Regione Autonoma Valle d’Aosta e dei Dipartimenti francesi Alpes Maritimes, Hautes Alpes, Alpes de Haute Provence, aree caratterizzate da un progressivo spopolamento. L’obiettivo del progetto è quello di individuare strumenti, modelli di politiche e linee guida per i servizi di prossimità organizzata e partecipata, al fine di sviluppare nelle comunità di montagna un modello di rete di servizi alla persona, in grado di attivare l’ecosistema della salute e del benessere per raggiungere l’empowerment di prossimità.
Il valore del progetto Senior/Anziani è di 264.642,80 euro. Sono quattro i progetti che compongono il piano Pro-Sol, uno di questi è rivolto agli anziani e mira a garantire la continuità dei percorsi di cura nonché a prevenire i rischi di salute legati all’invecchiamento e consentire loro di restare il più lungo e meglio possibile a casa loro.
(Fonte: tratto dall'articolo)