(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Simoncelli Luca

PRO-SOL, nasce la cooperazione sanitaria transfrontaliera nei territori alpini

www.riviera24.it, 01-04-2019

Regione Piemonte, Regione Liguria, Valle d’Aosta, il comitato delle Alpi dell’alta Provenza, il comitato regionale Adms-Paca-Corse, l’agglomerazione delle Alpi provenzali e la città di Nizza Costa Azzurra uniti per l’assistenza sanitaria. Il progetto strategico vuole mettere a confronto i sistemi sanitari e quelli sociali italiani e francesi con l’obiettivo di favorire l’integrazione socio-sanitaria. Il valore economico del piano e dei progetti approvati Anziani e Prossimità è di 7.751.059 euro il totale del piano tematico. Il valore del progetto welfare/proximité, 268.000 euro. 

L’ambito territoriale in cui si realizza il progetto include le aree marginali poco popolate delle province italiane di Torino, Cuneo, Imperia, Regione Autonoma Valle d’Aosta e dei Dipartimenti francesi Alpes Maritimes, Hautes Alpes, Alpes de Haute Provence, aree caratterizzate da un progressivo spopolamento. L’obiettivo del progetto è quello di individuare strumenti, modelli di politiche e linee guida per i servizi di prossimità organizzata e partecipata, al fine di sviluppare nelle comunità di montagna un modello di rete di servizi alla persona, in grado di attivare l’ecosistema della salute e del benessere per raggiungere l’empowerment di prossimità.
Il valore del progetto Senior/Anziani è di 264.642,80 euro. Sono quattro i progetti che compongono il piano Pro-Sol, uno di questi è rivolto agli anziani e mira a garantire la continuità dei percorsi di cura nonché a prevenire i rischi di salute legati all’invecchiamento e consentire loro di restare il più lungo e meglio possibile a casa loro. 

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Simoncelli Luca
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2019-04-01
Numero
Fontewww.riviera24.it
Approfondimenti Onlinewww.riviera24.it/2019/04/pro-sol-nasce-la-cooperazione-sanitaria-transfrontaliera-nei-territori-alpini-588192/
Subtitolo in stampawww.riviera24.it, 01-04-2019
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Simoncelli Luca
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Empowerment Servizi sanitari