Il tumore alla prostata è quello più frequente nella popolazione maschile. In Italia sono quasi 40mila le nuove diagnosi ogni anno e rappresentano quasi il 20% di tutti tumori maschili.
"Il tumore alla prostata rappresenta oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati negli uomini over 50 – spiega Roberto Sabbatini, dirigente medico ospedaliero di Oncologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena –. I sintomi, in genere, compaiono con il progredire della malattia, quali difficoltà nella minzione, bisogno di urinare frequentemente, sensazione di mancato svuotamento della vescica e presenza di sangue nelle urine, che però possono essere confusi con sintomi di altre malattie benigne frequenti dopo i 50 anni di età. Visto la difficoltà di una diagnosi precoce, data la natura asintomatica della fase inziale della malattia, è ancor più importante non ignorare i primi campanelli di allarme rivolgendosi subito al medico per effettuare una visita di controllo. Oggi, la ricerca e l’innovazione scientifica hanno permesso di migliorare le terapie oncologiche nel tumore della prostata e di offrire trattamenti sempre più personalizzati per rispondere al meglio ai bisogni dei pazienti, migliorandone le aspettative e la qualità di via".
Il campione mondiale di apnea Umberto Pelizzari presta il suo volto come testimonial anche per la campagna 2021, rinnovando così per il secondo anno il suo impegno a sostegno dell’importanza della prevenzione.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)