Nel giugno 2015 l’Associazione Chirone ha organizzato il Convegno: “Dare vita agli anni si può!”, tenutosi a Villa Pacchiani a Santa Croce sull’Arno (Pisa).
È proprio in quella occasione che è partita l’iniziativa di iniziare un gruppo di psicoterapia rivolto a pazienti con età maggiore di 65 anni.
Il problema della depressione negli anziani spesso è sottovalutato e non sufficientemente diagnosticato (anche perché considerato una parte del normale processo di invecchiamento), pur trattandosi di una questione molto importante sia per il paziente stesso, sia per le relative famiglie. Attraverso un lavoro di gruppo psicoterapeutico, la risonanza di pensieri depressivi viene ridotta grazie alle strategie metacognitive di decentramento (favorendo la comprensione emotiva attraverso il processo di “mettersi al posto dell’altro”), e di “mindfulness” (attenzione consapevole).
Questo tipo di percorso facilita l’uscita dall’isolamento cognitivo ed affettivo, ricostruendo pian piano una trama di emozioni positive, centrate sul qui-e-ora e sulla ristrutturazione in positivo della visione di sé, del mondo e del futuro.
Il gruppo, ospitato nei locali della Pubblica Assistenza di Santa Croce di Pisa, ha avuto cadenza settimanale fino a novembre; continuerà, d’ora in poi, con cadenza quindicinale e poi con incontri mensili.
(Fonte: tratto dall'articolo)