(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Sgritta Giovanni Battista

Pubblicità!

Editoriale 50&Più (Le Perle della memoria), 2009, pp.131

«Piaccia o meno, la pubblicità è parte della realtà; in un certo qual modo è la realtà, comunque sia una rappresentazione alquanto fedele di ciò che ci circonda, uno specchio che ne riflette sommariamente i tratti essenziali sotto forma di parole, suoni, immagini, oggetti.Una sorta di “momento collettivo” che, anche lontano dai luoghi dove le merci vengono prodotte, conservate e vendute, ce ne rammenta insistentemente, talvolta ossessivamente, l’esistenza e, forse, il bisogno. Per questo i messaggi e le immagini pubblicitari si trasformano nel corso del tempo. Non sono sempre uguali, semplicemente perché rispecchiano una realtà di volta in volta diversa. Mutano al variare della merceologia e al variare della nostra vita; sicché, attraverso gli uni e le altre la possiamo ripercorrere, la nostra vita, la possiamo ricostruire passo per passo. Un modo come un altro per leggere la Storia, ma anche la nostra forse meno maiuscola biografia. Tramite l’evoluzione dei beni che consumiamo, le cose che facciamo, gli abiti e gli odori che ci portiamo addosso, gli oggetti di cui ci serviamo quotidianamente, piuttosto che le storie degli eroi e dei condottieri di una volta, gli eventi e i personaggi epici che hanno cambiato il mondo, il cinema, la musica, il teatro, la letteratura, la moda o, che so, la storia del pensiero scientifico, la raccolta delle figurine Panini francobolli da collezione, l’evoluzione del giocattolo, dei viaggi o dei riti di corteggiamento. Un’occasione di memoria, dunque, né più né meno di tante altre. Anch’essa una “perla” della memoria collettiva». (Fonte: www.50epiu.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Sgritta Giovanni Battista
Casa Editrice, cittàEditoriale 50&Più
CollanaLe Perle della memoria
Anno Pubblicazione2009
Pagine131
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo
Numero
Fontewww.50epiu.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.50epiu.it/Mondo50Piu/Opportunita/Editoria/LePerledellamemoria.aspx#
Subtitolo in stampaEditoriale 50&Più (Le Perle della memoria), 2009, pp.131
Fonte da stampare(Fonte: www.50epiu.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Sgritta Giovanni Battista
Parole chiave: Consumi degli anziani Pubblicità Storie di vita