(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Knowles Malcolm; Holton Elwood F. III; Swanson Richard A.

Quando l’adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona

Franco Angeli, Milano (Ass. italiana formatori), 2008, pp.352

Quando l’adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona

Insegnare agli adulti, si sa, è molto diverso da insegnare ai bambini. Le motivazioni, le aspettative, le esperienze e le strategie dell'adulto che impara non sono infatti quelle del bambino. Eppure, un attento esame delle teorie dell'apprendimento e l'analisi dei metodi di insegnamento generalmente adottati ci fa convenire, con Malcolm Knowles, che spesso si insegna agli adulti come se fossero bambini e senza tenere conto delle loro caratteristiche. Per migliorare il processo di apprendimento dell'adulto e renderlo più significativo ed efficace sono quindi necessari nuovi metodi di insegnamento, nuovi programmi, "nuovi" insegnanti e formatori che sappiano individuare e valutare le capacità e gli obiettivi dei discenti, sintonizzando su di essi il processo di insegnamento. Quando l'adulto impara offre gli strumenti teorici e operativi necessari. L'opera classica di Malcolm Knowles è stata infatti aggiornata da Elwood Holton e Richard Swanson - due autorità nel settore della formazione e dello sviluppo delle risorse umane - e si struttura ora in tre parti: la prima presenta le radici e i principi dell'andragogia; la seconda approfondisce le dinamiche dell'apprendimento in età adulta alla luce delle ricerche più recenti; la terza offre ai professionisti della formazione strumenti operativi quali il Questionario sull'orientamento personale verso l'apprendimento degli adulti e la Guida alla diagnosi e alla pianificazione delle competenze fondamentali.

(Fonte: www.ibs.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Knowles Malcolm; Holton Elwood F. III; Swanson Richard A.
Casa Editrice, cittàFranco Angeli, Milano
CollanaAss. italiana formatori
Anno Pubblicazione2008
Pagine352
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.ibs.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.ibs.it/code/9788846491794/knowles-malcolm-holton/quando-adulto-impara.html
Subtitolo in stampaFranco Angeli, Milano (Ass. italiana formatori), 2008, pp.352
Fonte da stampare(Fonte: www.ibs.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Knowles Malcolm; Holton Elwood F. III; Swanson Richard A.
Parole chiave: Formazione Screening, Test, Scale di valutazione