(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Franceschini Ezio

Quando lavorare a maglia diventa un gesto di solidarietà

www.corrierealpi.gelocal.it, 17-06-2021

Grande partecipazione sabato ad Alpago (BL) alla “Giornata mondiale del lavoro a maglia in compagnia e a scopo solidale”, promossa dall’Associazione “Onda rosa Aps” nata lo scorso anno per sostenere le donne operate di tumore al seno: tutte le partecipanti si stanno impegnando nel preparare i quadrati 50x50 per le manifestazioni “Viva Vittoria Tre Cime di Lavaredo” e “No alla violenza sulle donne”.

La giornata si è tenuta nel giardino del Centro servizi socio assistenziali dell’Alpago, attualmente chiuso a seguito dell’allargamento avvenuto nella notte tra il 5 e 6 dicembre 2020. In una giornata finalmente estiva, molte donne di varie età si sono incontrate e hanno lavorato a maglia o all’uncinetto all’aperto e in buona compagnia. C’erano anche delle ragazze giovani che hanno per la prima volta provato a “sferruzzare” con la supervisione delle signore più esperte. È stato un bellissimo pomeriggio, perché è stato un momento di ritrovo dopo molto tempo, soprattutto coloratissimo perché si sono potuti ammirare molti dei quadrati della misura richiesta e già preparati dalle signore del territorio con grande abilità e fantasia, con pezzi tutti diversi gli uni dagli altri.

All’allegro pomeriggio hanno partecipato le signore del progetto “Grigio brillante” che l’Um Alpago porta avanti da anni per il benessere degli anziani. All’attività hanno preso parte le associazioni “Mani di mamma”, “Il chiacchierino”, l’asilo “Tato e Tata”, gli alunni, gli insegnanti e il personale delle scuole medie di tutto Alpago; il filato è stato invece donato alle abili mani delle ricamatrici dalla Intersocks di Paludi. Un ringraziamento particolare è andato alle associate di “Onda rosa Aps” e al reparto di Oncologia dell’ospedale di Belluno che ha dato la disponibilità nella raccolta dei quadrati già pronti e ha promosso il “fare a maglia” durante le sedute di chemio. L’incontro è terminato col proposito di incontrarsi nuovamente durante l’estate. 

(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Franceschini Ezio
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-06-17
Numero
Fontewww.corrierealpi.gelocal.it
Approfondimenti Onlinehttps://corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2021/06/17/news/quando-lavorare-a-maglia-diventa-gesto-di-solidarieta-1.40402197
Subtitolo in stampawww.corrierealpi.gelocal.it, 17-06-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Franceschini Ezio
Attori
Parole chiave: Arte, creatività Buone pratiche Contesto montano Gruppi di auto mutuo aiuto Volontariato di anziani