Si è tenuta lo scorso 5 novembre a Milano presso Assolombarda, l’Assemblea Ordinaria del comitato Promotore del Silver Economy Network, prima rete italiana di imprese costituita con il duplice obiettivo di rispondere in maniera efficace ai bisogni della popolazione over 65 e di valorizzare le eccellenze che operano nella filiera.
Sono state presentate le novità della terza edizione del Silver Economy Forum che si terrà a Genova dal 10 al 13 giugno 2020.Un’opportunità per fare il punto sullo stato attuale della Silver Economy in Italia.
Per l’occasione si è tenuto anche l’evento dal titolo “Economia della Longevità: quando l’invecchiamento della società diventa opportunità per le imprese”.
A sottolineare la crescente importanza del mercato della silver economy l’ultimo rapporto Censis che ha posto l’accento sulla longevità come risorsa e come fonte di nuove opportunità di investimento. I numeri della silver demography ci dicono che le previsioni per il 2051 dagli attuali 13,7 milioni di over 65, pari al 22,8% del totale della popolazione, si passerà a 19,6 milioni, per un’incidenza sul totale della popolazione che sarà pari al 33,2% e un incremento percentuale del +42,4%.
Da qui l’importanza di fare rete attraverso la condivisione di progetti volti a valorizzare le opportunità per le imprese della nuova economia d’argento.
(Fonte: tratto dall'articolo)