E' sentimento comune che per stare bene e tenersi in forma si devono compiere 10.000 passi al giorno. Secondo i ricercatori dell’Università del Massachusetts, questo è un mito da sfatare, non ci sono delle basi scientifiche a sostegno di questa teoria; piuttosto questo numero magico sarebbe stato dettato da una strategia di marketing lanciata ai tempi delle Olimpiadi di Tokyo, da Yoshiro Hatano – inventore del primo contapassi.
Tuttavia, è scientificamente provato che una passeggiata quotidiana faccia bene alla mente e al corpo, oltre a combattere diversi rischi per la salute come quelli cardiovascolari. In generale è importante evitare una vita sedentaria, una lunga camminata in spiaggia per respirare l’odore del mare, oppure camminare tra il mercato del quartiere per scrutarne ogni dettaglio e cercare l’affare del giorno, sono momenti che potrebbero dare un senso di sollievo alla mente. Secondo i ricercatori dell’Università del Massachusetts a dettare il vero numero magico che varierebbe tra i seimila e gli ottomila passi al giorno. Questi devono essere cadenzati su una velocità di almeno cento passi al minuto. Quindi, percorrere circa cinque, sei chilometri a piedi al giorno dovrebbe assicurare al nostro corpo i benefici correlati alla camminata, compatibilmente all'età e allo stato di salute, dietro controllo medico. Ecco per ciascuno di voi un tipo di allenamento da compiere:
- Se sei giovane, una camminata veloce di almeno un’ora per 5 giorni alla settimana.
- Se sei adulto, una camminata veloce di almeno 45 minuti.
- Se sei anziano, una camminata con velocità e ampiezza del passo in funzione dell’allenamento di almeno mezz’ora per 5 giorni alla settimana.
- Se sei obeso, cammina 15 minuti, fai esercizi per mantenere la forza e irrobustire le articolazioni.
- Se hai dolori alla schiena, fai degli esercizi posturali. Una volta rinforzata la muscolatura, cammina 10 minuti al giorno e poi aumenta i passi.
- Se sei cardiopatico, cammina lentamente aumentando gradualmente i passi a seconda della gravità della patologia.
(Sintesi redatta da: Righi Enos)