(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Ciullo Giovanni

Quarta età Spa

Donna la Repubblica, 855, 2014, 2016, pp.33-36

Un mondo in cui la vita media si allunga di anno in anno, tanto da far parlare non solo di terza età ma anche di una quarta età. Lo conferma l'ultimo " World Population Prospect ": se gli ultracentenari mondiali sono oggi meno di mezzo milione, già nel 2030 raddoppieranno ed entro la fine del secolo raggiungeranno addirittura la cifra-shock di 17 milioni  di persone.Tuttavia è invece l'aspetto economico del fenomeno quello che interessa:ovvero la quarta età come business. Perchè una società che vive sempre più a lungo crea da un lato problemi di equilibrio ma da dall'altro promuove nuove opportunità: gli anziani hanno risparmi accumulati e capacità di acquisto superiori a quelli dei giovani. E' questa la ragione per cui tra gli uomini d'affari con più fiuto, nelle università più avvedute negli inner-circle al passo dei tempi oramai si discute e si investe sulla cosidettà "gerontoeconomy".

(Sintesi redatta da: Vincenzo D'Amuri)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Ciullo Giovanni
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2016
Pagine33-36
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero855
Fonte
Approfondimenti Online
FonteD. La Repubblica
Subtitolo in stampaDonna la Repubblica, 855, 2014, 2016, pp.33-36
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Vincenzo D'Amuri)
Volume2014
Approfondimenti
Ciullo Giovanni
Parole chiave: Longevità Ricerca Senior marketing