(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Dusi Elena

Quei sette milioni di italiani che da oggi non sono più anziani

La Repubblica, 01-12-2018, p.18

Quei sette milioni di italiani che da oggi non sono più anziani

Dal Congresso della Società italiana di geriatria e gerontologia (Sigg) arriva la conferma che oggi si diventa anziani più tardi, a 75 anni, non a 65.
Ormai, dicono i medici, un 65enne ha la forma fisica e cognitiva di un 40-45enne di trent’anni fa, constatazione suffragata da fatti, come ad esempio la migliore capacità respiratoria; 50 anni fa si riduceva di 25-30 millilitri all’anno a partire dai trent’anni, mentre ora si riduce di 15-20. 
Rispetto alla legge Fornero, quindi, non ci sarebbero controindicazioni a lavorare fino ai 65 anni e oltre, esclusi i mestieri usuranti o con turni. Il motivo per cui la Sigg ha deciso di alzare a 75 l’età per essere giudicati anziani, è che l’Italia, con il Giappone, è il principale laboratorio del mondo sulla terza età. 
Per arrivare a questo traguardo sono incorsi diversi fattori, dove la genetica influisce per un quarto e gli stili di vita per il restante; attività fisica, farmaci e vaccini e una buona vita sociale sono il segreto per vivere meglio e più a lungo. L’Istat segnala poi che i sessantacinquenni (e oltre) sono le classi di età che, dal 2005, hanno aumentato di più i consumi culturali: cinema, teatri mostre e musei, mentre hanno ancora qualche problema su internet e social.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Dusi Elena
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2018
Pagine18
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2018-12-01
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Repubblica
Subtitolo in stampaLa Repubblica, 01-12-2018, p.18
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Dusi Elena
Attori
Parole chiave: Longevità Stili di vita