Gli anziani non possono muoversi, ma i bambini sì, e così, da diversi anni, la casa protetta di Salsomaggiore (Parma) ospita due momenti di incontro tra bambini e anziani.
La collaborazione, nata tra la scuola dell'infanzia "La Casa Arancione" e la casa di riposo, "ha l'obiettivo di creare momenti di condivisione carichi di significato, sia per i bambini che per gli anziani",- sottolinea Alessandra Corradi, presidente della cooperativa sociale il Cortile, di cui fa parte la scuola per l'infanzia, - "perché la disponibilità e l'apertura all'incontro è un percorso obbligato per chi vuole arricchire la comunità, e trovare energie per migliorarla".
Ormai da diversi anni, a dicembre e a luglio, si organizzano questi incontri/festa che richiamano anche i familiari delle persone assistite nella struttura. "Per i nostri bambini, - continua la Corradi - vedere un bacio dato dalla figlia a una mamma ormai costretta sulla carozzina, penso valga molto di più di tante parole. Così come la pazienza e il sorriso dolce dei nonnini, come li chiamano i bambini, sono un esempio intenso che mette radici nei piccoli."
(Fonte: tratto dall'articolo)