(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

"Questo sono io": la carta d’identità che aiuta i malati di Alzheimer

www.redattoresociale.it, 20-09-2016

"Questo sono io": la carta d’identità che aiuta i malati di Alzheimer

Una carta d’identità che aiuta i malati di Alzheimer e i suoi familiari a ridurre il disorientamento. L’ha pensata e realizzata la Federazione italiana Alzheimer.
Questo sono io” è un documento non medico che raccoglie le informazioni principali della persona con demenza: nome, gusti, abitudini, preferenze e capacità. Un ausilio nella vita di tutti i giorni sia per il malato sia per il caregiver. 

Tra le voci richieste ci sono: “Nome con cui mi piace essere chiamato", "Dove abito", "Chi si occupa di me e mi conosce meglio", "Questa è la mia famiglia", "Cose che mi possono spaventare o mi fanno arrabbiare", "Cosa mi fa sentire meglio quando sono ansioso o arrabbiato", "La mia vista e il mio udito", "Come possiamo comunicare", "Come dormo".
Lo scopo è conoscere e comunicare con la persona affetta da demenza, apprenderne le abitudini e la routine quotidiana e quindi anticiparne i comportamenti anomali.

“Lo strumento - specifica la Fondazione Alzheimer -si può rivelare utile nell’ambiente domestico, in istituti di riabilitazione oppure all’interno di Rsa".

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-09-20
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/515828/Questo-sono-io-la-carta-d-identita-che-aiuta-i-malati-di-Alzheimer
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 20-09-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Ausili Caregiver caregiving Malattia di Alzheimer