"Qui Pro Quo", diretta da Alessandro Bardani e Paola Pessot, è una web com che si è aggiudicata il Premio Best Web Serie nel corso della serata finale online di venerdì 12 giugno del Gulf of Naples Independent Film Festival.
Per parlare del tumore della prostata e sfatarne i falsi miti, la web sitcom racconta le vicende di una coppia di mezza età che vive gli alti e bassi di una relazione di lunga data.
I temi della prevenzione e della salute maschile si inseriscono nelle dinamiche di una coppia litigiosa, ma l'affetto che li unisce sarà la chiave per spingere lui a fare i passi giusti verso la prevenzione.
La web sitcom, in 5 episodi, è il fulcro della campagna nazionale di sensibilizzazione "Qui Pro Quo. Salute della prostata: stop agli equivoci, sì alla prevenzione", che ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza della popolazione sul tumore della prostata e di sensibilizzare gli uomini sulla prevenzione e sull'importanza di non sottovalutare i sintomi e di rivolgersi al medico in presenza di "campanelli di allarme".
I 5 episodi sono disponibili per la visione online su www.prostataquiproquo.it, dove è possibile trovare tutte le informazioni sulla campagna, e sul canale YouTube "Qui Pro Quo".
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)