(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Mathieu Enza

Ragazzi che assistono un familiare: difficoltà a scuola e nella vita sociale

25-02-2016

In Italia sono 170mila i ragazzi tra i 15 e i 24 anni che si prendono cura di un adulto fragile, disabile o malato. Il dato è sottostimato, perché non tiene conto di coloro che assistono fratelli o altri congiunti minori; un fenomeno poco studiato e, a differenza di quanto accade in alcuni paesi del Nord Europa, senza servizi territoriali dedicati. Le conseguenze sui giovani caregiver sono importanti: si va dallo scarso rendimento a scuola al disagio emotivo, dall’isolamento e ai problemi con i coetanei a episodi di bullismo.

La cooperativa Anziani e non solo di Carpi ha partecipato al progetto Care2work. I dati raccolti evidenziano le competenze che i giovani acquisiscono e che è utile rendere visibili, anche a potenziali datori di lavoro.
I ragazzi chiedono attività a loro dedicate, scambi con coetanei che vivono la stessa situazione, attività di sollievo per allontanarsi dalla famiglia e fare qualcosa di piacevole, magari con giovani della loro età.
Sarebbe opportuno lavorare con gli insegnanti per riflettere sul tema, così come sarebbe importante sensibilizzare i compagni di scuola.

(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Mathieu Enza
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2018
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.fondazioneleonardo.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/500023/Ragazzi-che-assistono-un-familiare-difficolta-a-scuola-e-nella-vita-sociale
Subtitolo in stampa25-02-2016
Fonte da stampare(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Mathieu Enza
Parole chiave: Caregiver caregiving Rapporti intergenerazionali Relazione di cura