(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Castellani Massimiliano

Rai, Enzo Biagi “100” anni in linea diretta

Avvenire, 09-08-2020, p.21

Per quei "misteriosi incroci del destino", abbiamo appena salutato il “Maestro” di giornalismo, Sergio Zavoli, volato via il 5 agosto, quattro giorni prima della nascita (9 agosto 1920) del suo degno “antagonista”, Enzo Biagi. Figlio anche lui, come Zavoli, della provincia emiliana: era nato nella frazione di Pianaccio (comune di Lizzano Belvedere). Non ancora diciottenne già vergava di fino articoli – di cronaca, colore e interviste a cantanti lirici – per il quotidiano bolognese “L’Avvenire d’Italia”. 

Con Zavoli, oltre che sulle strade del Giro d’Italia si ritroveranno a guerra finita nel 1951: inviati per raccontare l’alluvione del Polesine. Nel 1961 la chiamata di “mamma Rai” alla direzione del Telegiornale e da lì l’inizio della carriera aurea del più popolare dei telecomunatori. 

Se Zavoli è stato il padre del giornalismo d’inchiesta, Biagi a partire dai primi anni ’80 ha posto la sua cifra originale sui programmi di approfondimento. Giornalista completo, abile e colto di penna quanto asciutto e autorevole al microfono, è così che lo si ricorda a cent'anni dalla sua nascita.

(Sintesi redatta da: Linda Russo)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Castellani Massimiliano
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine21
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-08-09
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteAvvenire
Subtitolo in stampaAvvenire, 09-08-2020, p.21
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Linda Russo)
Volume
Approfondimenti
Castellani Massimiliano
Attori
Parole chiave: Storie di vita