(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Rapporto statistico 2016: “Veneto sempre più interconnesso, ma invecchia e si spopola”

www.redattoresociale.it, 14-07-2016

Il Veneto come un "grande sistema urbano interconnesso" e il Veneto dai "capelli d’argento" che invecchia più rapidamente delle altre regioni d’Europa. Sono i due fotogrammi che sintetizzano il Rapporto Statistico 2016, curato dal Sistema statistico della Regione Veneto e presentato a Padova. 

Per la prima volta dal 1960 diminuiscono gli abitanti in Veneto. Oggi i residenti sono 4.915.123 persone, oltre 12mila in meno rispetto all’anno precedente. E per la prima volta le "culle vuote" non sono più compensati dai flussi migratori, come avveniva negli anni precedenti.
L’apporto della popolazione immigrata, che conta oltre mezzo milione di "nuovi’ residenti", pari al il 10,4 per cento della popolazione regionale, risulta in flessione. Nel 2015 si è verificato un eccesso di mortalità che ha riguardato soprattutto gli ultraottantenni. A questo si aggiunge l’aumento “fisiologico” dei decessi che ci si può aspettare da una popolazione che invecchia.
Il Veneto pone vecchi problemi - la sostenibilità del sistema pensionistico e del welfare - e nuove sfide, come quella dell’invecchiamento attivo. Se in Veneto il sistema pensionistico appare più sostenibile che altrove, con 63 pensionati ogni 100 occupati, tuttavia metà degli assegni pensionistici non arrivano ai mille euro al mese.

(Fonte: tratto dall'articolo)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-07-14
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 14-07-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Parole chiave: Analisi demografica Sistema pensionistico Welfare locale