(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carrino Antonella

Rapporto Svimez 2017. Il Sud sempre povero e con un mercato del lavoro in rapido invecchiamento

08-11-2017

Il Rapporto Svimez sull'economia del Mezzogiorno dice che questa zona del Paese resta agganciata alla ripresa economica nel 2017 e nel prossimo anno ma con alcuni punti critici.
Il Sud è un’area non più giovane né tanto meno il serbatoio di nascite del Paese. Il mercato del lavoro si compone sempre più di anziani. Nel 2016 l’occupazione giovanile meridionale è aumentata di sole 18 mila unità (+1,3%), gli occupati ultra cinquantenni sono cresciuti di 109 mila unità (+5,6%).  Fra il 2008 e il 2016 i giovani al lavoro sono  1 milione e 900 mila in meno. Per Svimez si sta consolidando un drammatico dualismo generazionale, al quale si affianca un deciso incremento dei lavoratori a bassa retribuzione. Altro dato preoccupante è quello relativo al contesto sociale. Nel 2016 10 meridionali su 100 risultano in condizioni di povertà assoluta, contro poco più di 6 nel Centro Nord. L’incidenza della povertà assoluta aumenta nelle periferie delle aree metropolitane e nei comuni più grandi. Il rischio di cadere in povertà è triplo al Sud rispetto al resto del Paese, nelle due regioni più grandi, Sicilia e Campania, sfiora il 40%. L’emigrazione sembra essere l’unico canale di miglioramento delle condizioni economiche delle famiglie meridionali.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carrino Antonella
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2017
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.svimez.it
Approfondimenti Onlinelnx.svimez.info/384
Subtitolo in stampa08-11-2017
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Carrino Antonella
Parole chiave: Ricerca Welfare locale